Creare uno Stile Unico Con i Tuoi Mobili Shabby Chic

Creare uno Stile Unico Con i Tuoi Mobili Shabby Chic

I mobiletti antichi o quelli dimenticati in soffitta possono diventare i protagonisti dello stile shabby chic, un gusto estetico dal sapore antico in grado di dare nuova vita all’arredamento della propria casa. Questo stile è divertente e creativo e consente di trasformare vecchi mobili, preferibilmente quelli con decorazioni e intarsi, in elementi di arredo alla moda.

I mobili shabby, con i loro colori chiari e i segni del tempo e dell’usura, regalano all’ambiente armonia e luminosità; nonostante l’aspetto vissuto e consumato, l’arredamento risulta molto curato, fine ed elegante.

Questo stile si adatta anche in contesti più moderni; i mobili shabby chic, infatti, possono convivere anche con uno stile più contemporaneo, in un dialogo costante tra stile e creatività. Le linee curve, le ricche decorazioni, le superfici scrostate o il legno scheggiato dialogano con la stanza, creando fonti di luce e di romantica semplicità.

L’importanza della luce e del colore nell’Arredamento Shabby Chic

Una casa arredata in stile shabby chic è sicuramente caratterizzata da molta luminosità, a partire dal trattamento dei muri che dovrebbero essere sempre tinti con un colore chiaro o, comunque, in grado di diffondere la luce. Sono banditi i colori forti, quelli troppo accesi, a favore di colori tenui e rilassanti; anche i complementi di arredo sono caratterizzati da colori chiari che giocano armonicamente con le pareti e i mobili.

Per creare uno stile shabby chic non è necessario stravolgere il proprio arredamento; è possibile illuminare la propria casa utilizzando pochi, ma fondamentali, pezzi di arredamento. I mobili da utilizzare per creare il proprio angolo di stile devono essere preferibilmente di legno o, comunque, in materiale naturale; sono da preferire i mobili con bordi smussati, legno scheggiato o rovinato, con difetti nel colore o nella verniciatura.

L’effetto trascurato può essere amplificato con l’utilizzo di vernici chiare e sbiadite; oltre al bianco (che resta il colore maggiormente utilizzato per questo stile), possono essere utilizzati colori come grigio chiaro, beige o colori nei toni nel pastello. Il risultato che si otterrà sarà quello di una piacevole e luminosa sensazione di armonia.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>