Seguici clicca Mi Piace Seguici su facebook. Clicca Mi piace per rimanere aggiornato su sconti, promozioni e nuovi arrivi
Language

Mobili per l'Arredamento Provenzale

I mobili provenzali richiamano alla mente le immagini della campagna francese, con colori brillanti e abitanti felici di accogliere i visitatori e di farli sentire a proprio agio. L'arredamento è tipicamente rilassante ed informale ed è spesso fatto di noce o midollino, tra l’altro difficile da dipingere. Si trattano di mobili dipinti in maniera imprecisa al fine per trasmettere un senso di antico. 

 

Qualche idea per l’arredamento con mobili provenzali

 

Per il giardino - I divani in stile provenzale sono l'ideale per l’allestimento di aree di intrattenimento all'aperto. Si trattano di piccole opere d’arte in grado di resistere ad ogni condizione atmosferica. Per l’esattezza, il vimini viene intrecciato su un telaio in alluminio antiruggine, il quale a sua volta è resistente allo sbiadimento e alle screpolature.

Per l’interno - Un letto di metallo nero è un perfetto abbinamento ai mobili provenzali di una camera da letto. La bellezza del ferro battuto è legata al fatto che non si tratta di una lega molto pura – infatti include dei minerali e dei metalli minori (noti come 'scorie') che gli conferiscono una superficie granulosa e un aspetto 'antico' . Questo aspetto può essere imitato, ovviamente, con dei risultati differenti che variano in base al gusto.

 

 

I materiali e la lavorazione dei mobili provenzali

 

Un letto provenzale in metallo, ad esempio,  spesso è costituito da una struttura in acciaio con l'aggiunta di ghisa o di  alluminio pressofuso. La ghisa è più fragile del ferro battuto, ma sopporta bene le pressioni. Invece, il ferro battuto (e l’acciaio al carbonio) resiste meglio alla tensione. Quindi il tipo di materiale utilizzato per la realizzazione del letto dipende molto dall’effetto che si vuole ottenere e dal tipo di lavorazione che si vuole eseguire sui mobili provenzali. Così mentre l'acciaio è ottimo per la realizzare di un forte giroletto, la ghisa è adatta a realizzare una testata stampata (e / o pediera) e degli ornamenti con superfici in rilievo curati in ogni dettaglio per un tocco di stile in più nella propria dimora.