Arredamento Country Chic Caratteristiche ed Originalità

Arredamento Country Chic Caratteristiche ed Originalità

L’arredamento country chic segue la stessa filosofia dell’arredamento shabby chic, da cui si differenzia unicamente per le tonalità di colori scelte per i mobili e per i tessuti.

Per comprendere appieno cos’è l’arredamento country chic è quindi importante partire dalla storia dell’arredamento shabby chic.

L’espressione Shabby Chic compare per la prima volta nel 1980 sulla rivista Il Mondo, una rivista specializzata nell’arredamento di interni. I due termini sembrano essere in contrapposizione tra loro, perché Shabby significa trasandato, logoro, mentre Chic viene tradotto con raffinato.

Prima del 1980 i concetti di trasandato e raffinato sembravano essere antitetici, ma con la nascita dello stile di arredamento shabby chic la situazione cambiò radicalmente. Nel 1989 Rachel Aswell fondò un marchio chiamato proprio Shabby Chic, dando vita ad una nuova filosofia di arredamento, volta a rendere raffinati ed eleganti arredamenti trasandati e logori.

 

Il successo dell’Arredamento Country Chic

Da allora l’arredamento shabby chic ha iniziato a riscuotere un notevole successo, divenendo sempre più apprezzato non solo fra i designer professionisti, ma anche fra chi desiderava dare un tocco originale alla propria casa, proponendo qualcosa di elegante e soprattutto mai visto prima.

Lo stile shabby chic è quindi il punto di partenza, ma da esso sono nati altri stili, che condividono la stessa filosofia di arredamento (riutilizzare mobili trasandati, rendendoli eleganti e raffinati), ma si discostano per la scelta dei colori.

Mentre lo shabby chic prevede di lasciare il legno al naturale, oppure di utilizzare le tonalità di bianco, grigio e avorio, l’arredamento country chic opta per il trattamento del legno con tonalità più scure e per l’utilizzo di tonalità accese per i tessuti, così da creare un elegante contrasto.

E’ indubbio che sia nell’arredamento country chic che in quello shabby chic il materiale principalmente utilizzato è il legno, protagonista assoluto di questa filosofia di design.

La diffusione di questi stili di arredamento ha portato anche ad influenze reciproche, per questo non è insolito trovare camere arredate con mobili che presentano caratteristiche intermedie fra i due stili.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>