Consolle ideali per arredare l’ingresso

Consolle ideali per arredare l’ingresso

Uno degli ambienti più importanti della casa è l’ingresso, che merita una grande attenzione nell’arredamento, perché il primo luogo che gli ospiti visitano accedendo all’abitazione e pone le basi per il giudizio complessivo della stessa.

Il consiglio migliore per arredare l’ingresso è scegliere uno stile che rispecchi quello utilizzato nel resto della casa, per rendere i diversi ambienti omogenei fra loro. In base al tipo di ingresso di cui si dispone, in particolare a seconda della sua ampiezza, si possono utilizzare differenti tipi di arredi.

Un arredo che non può mancare è la consolle da ingresso, termine che deriva dal francese console e che indica un tavolo da parete dotato di una o più mensole. La consolle da ingresso può essere sfruttata sia per completare l’arredamento di ingressi ampi, sia come unico mobilio in ingressi poco spaziosi, poiché riempie elegantemente lo spazio, ma al tempo stesso dispone di mensole per riporre oggetti.

La consolle da ingresso può essere completata da un specchio, generalmente posto sopra di essa. La combinazione consolle e specchio è molto frequente, anche perché lo specchio dà la sensazione che l’ambiente sia più spazioso, illusione utilissima se l’ingresso non è molto ampio.

 

La consolle ideale per ingressi spaziosi e non

La consolle da ingresso, come del resto tutti gli altri arredi, può presentarsi in differenti stili e la scelta dello stile adatto dipende dai propri gusti personali e ovviamente dallo stile con cui sono stati arredati gli altri ambienti.

Per gli ingressi poco spaziosi è consigliabile utilizzare tonalità chiare, optando magari per una consolle da ingresso in stile provenzale, uno stile fresco ed elegante che gioca con tonalità come il bianco ed il lilla, oppure in stile shabby chic, che punta su tonalità come bianco, avorio e tinte pastello.

Chi dispone di un ingresso ampio può invece realizzare un ambiente a se stante, scegliendo una tonalità diversa per le pareti dell’ingresso rispetto a quella dei restanti ambienti dell’abitazione e mettendo in risalto il contrasto fra questa tonalità e quelle scelte per gli arredi, fra cui ovviamente la credenza etnica.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>