Una Credenza Shabby per un Arredamento dallo Stile Trasandato

Una Credenza Shabby per un Arredamento dallo Stile Trasandato

Lo stile d’arredamento shabby chic, che negli ultimi anni sta spopolando anche nelle case italiane, ha fatto il suo ingresso mondiale in Gran Bretagna, intorno al 1980. Questo termine si riferisce a un tipo d’arredo trasandato, con mobili risalenti ad altre epoche, ma reso moderno grazie a un rinnovo di questi. Lo shabby chic è caratterizzato da colori chiari, quindi l’opposto dei classici mobili in legno di una volta. Per questo vanno ridipinti in tonalità pastello e colori come il bianco, il grigio, l’avorio e il beige. L’importante è che il risultato richiami un arredamento elegante e attuale.

Uno dei mobili protagonisti di questo stile è la credenza shabby, ormai scomparsa al giorno d’oggi, ma che è in grado di richiamare maggiormente un’aria vintage nella vostra casa, dandole quel tocco di personalità che mancava.

Realizzare una Credenza Shabby

Come tutti sappiano, una credenza è un tipo di mobile che serve a conservare le stoviglie. Ha origine nel 1600 in Emilia Romagna, anche se all’epoca assumeva una forma bassa e allungata. Con gli anni è andata sempre di più a perdersi, oggi è infatti raro trovare una casa composta da questo mobile. Se si desidera però arredare la propria casa in stile shabby chic, non può mancare una credenza, magari recuperata dall’abitazione della nonna e modernizzata con qualche tocco di pennello. Realizzare una credenza shabby è molto semplice e, nel caso non ne possediate una, ne esistono molte vendute online, già modificate in stile shabby.

Per trasformarla autonomamente bisogna passare degli strati di vernice sulla credenza in legno scuro, ricoprendola così con i tipici colori chiari shabby. Per evidenziare le usure, dopo averla ritinteggiata, è possibile adottare la tecnica del decapè, trattasi di uno strato di rifinitura che rende visibili alcune zone del mobile originale, lasciando quindi intravedere delle parti in legno scuro. In questo modo si otterrà un ottimo effetto, senza che gli altri sospettino che in realtà siete stati voi a renderla così!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>