La lavorazione dei Mobili Decapati: Curiosità che Non Sapevi

La lavorazione dei Mobili Decapati: Curiosità che Non Sapevi

I mobili decapati, spesso associati ad uno stile di arredamento alla francese, presentano un aspetto invecchiato, ma al tempo stesso elegante e romantico.

La tecnica del decappaggio, applicata soprattutto ai mobili in legno, consiste nello sverniciare un mobile, per dare a questo l’aspetto vissuto. Il metodo migliore per ottenere perfetti mobili decapati è pulire la superficie, rimuovendo la vernice presente (non deve essere necessariamente rimossa completamente, possono restare alcuni frammenti a dare ancora di più l’aspetto vissuto) e successivamente applicare la cera sbiancata trasparente.

La cera sbiancata trasparente è un ottimo prodotto, in grado di conferire ai mobili decapati un velo semitrasparente ed al tempo stesso di nutrire e proteggere il legno. Dopo aver applicato la cera bisogna procedere alla rimozione del prodotto, aiutandosi con un pezzo di lana d’acciaio: la rimozione non deve essere completa, altrimenti la cera sbiancata trasparente non garantirà l’effetto sperato. Terminata la fase di parziale rimozione della cera, la realizzazione del mobile decapato si conclude con la lucidatura.La tecnica del decapè, per dirla alla francese, è pensata in particolare per i mobili in legno, ai quali si cerca di mettere in risalto le eleganti venature, e può essere utilizzata sia su mobili nuovi che su mobili rovinati, per dar loro nuova vita ed un aspetto fresco e morbido.

 

L’importanza della Lavorazione nei Mobili Decapati

E’ importante ricordare che l’aspetto tipico dei mobili decapati prevede un colore non uniforme, perché l’idea è che l’usura e l’invecchiamento siano naturali. La tecnica del decappaggio può essere utilizzata anche se si desidera verniciare un mobile. In questo caso il metodo migliore per ottenere un risultato soddisfacente è applicare due strati di colore, con tonalità diverse: dopo aver applicato la prima tonalità, si applica lo strato del secondo colore e poi si procede alla rimozione di quest’ultimo.

La scelta dei colori è unicamente in base alle preferenze personali e possono essere utilizzate sia tonalità chiare e delicate, che colori accesi e di forte impatto visivo.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>