Mobili Provenzali per Sentirsi a Casa Propria

Mobili Provenzali per Sentirsi a Casa Propria

I mobili provenzali fanno parte di quello stile d’arredamento che si riferisce a un ambiente country. Questo termine inglese può significare sia paese piuttosto che, in questo caso specifico, campagna. Da questa traduzione è più facile intuire di che tipo di mobili stiamo parlando. Un arredamento provenzale è un richiamo alla natura e alla libertà e semplicità, che si possono trovare nelle tipiche case di campagna.

 

Questo tipo di mobilio è esattamente l’opposto di un design moderno, caratterizzato da fronzoli e cestini in vimini. Ma, solo perché trae ispirazione dalla campagna, non significa che questo arredamento non possa adattarti a qualunque luogo e a qualunque tipologia di casa, da una villa a un appartamento. Pur avendo caratteristiche un po’ retrò, i mobili provenzali, si presentano comunque con eleganza. Sono capaci, inoltre, di rendere un ambiente più ospitale e accogliente, facendo sentire anche un estraneo come se fosse a casa sua.

 

I Mobili Provenzali nello stile Shabby chic

I mobili country vengono spesso utilizzati per ricreare un arredamento shabby chic. Si tratta di uno stile che comprende l’uso di mobili eleganti, ma con un look retrò e un po’ trasandato. Questo è proprio il caso del design provenzale. Questo tipo di mobilio vede come materiale principale il legno e, in alcuni casi, l’utilizzo della pietra e del ferro. I colori sono di conseguenza caldi, come il marrone, di tutte le tonalità, il rosso e anche il bianco, per staccare e dare un tocco di eleganza alla casa. Nello stile shabby chic, i mobili provenzali che si vedono protagonisti sono le credenze e gli armadi, anche se qualunque tipo di mobile country può essere adattato a un look shabby. Anche gli accessori fanno la loro parte, come i cuscini, ricchi di dettagli, e gli elegantissimi piatti decorati. Per quanto riguarda i mobili, questi hanno invece uno stile più sobrio, caratterizzandosi per pochi elementi e per i colori a contrasto.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>