Gli Scrittoi nell’Arredamento: l’Evoluzione dall’Antico al Moderno

Gli Scrittoi nell’Arredamento: l’Evoluzione dall’Antico al Moderno

Gli scrittoi sono arredi essenziali, che dovrebbero essere presenti in ogni casa. Generalmente gli scrittoi sono i protagonisti degli studi, ma possono essere acquistati anche per arredare le camere dei ragazzi e non è insolito trovare uno scrittoio elegante anche in salotto.

Esistono differenti tipologie di scrittoi e la scelta della tipologia giusta deve essere fatta sulla base dei restanti mobili che arredano l’ambiente.

Gli scrittoi antichi sono realizzati generalmente in legno e portano con sé tutta l’eleganza del classico. Le dimensioni sono variabili, così come le forme, accomunate però dall’impiego di linee sinuose.

Molti scrittoi antichi sono impreziositi da materiali pregiati e pietre preziose impiegate per realizzare le decorazioni. Questa tipologia è l’ideale per gli ambienti decorati in stile classico e per chi ama i mobili in legno.

 

Scrittoi da arredamento: scegliere tra il vecchio e il nuovo

Un’altra categoria di scrittoi è quella degli scrittoi moderni, la scelta giusta per chi ha arredato la casa in stile moderno e desidera aggiungere uno scrittoio che si integri perfettamente nell’ambiente.

Gli scrittoi moderni sono realizzati per soddisfare le esigenze del nostro tempo: prevedono quindi lo spazio per le prese della corrente, uno spazio apposito per il pc e spesso anche un’area pensata per la lampada. I materiali utilizzati per realizzare gli scrittoi moderni sono vari e non mancano ovviamente quelli in legno.

Un’altra tipologia di scrittoi molto apprezzata è quella di arte povera, scelti da chi ama e non vuole abbandonare le tradizioni. Quasi tutti gli scrittoi di arte povera sono prodotti in legno e molti presentano delle eleganti linee, in grado di conferire all’ambiente un tocco unico ed originale.

Generalmente gli scrittoi in arte povera sono apprezzati per la loro semplicità e per l’assenza di decorazioni, tipiche ad esempio degli scrittoi antichi. Nonostante la mancanza di decorazioni, gli scrittoi arte povera hanno tutte le caratteristiche per essere considerati eccellenti elementi di arredo, degni di ogni ambiente.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>