Mobili Shabby: per un Arredamento Trasandato ma Elegante

Mobili Shabby: per un Arredamento Trasandato ma Elegante

Dei mobili in stile shabby chic sono caratterizzati da un aspetto trasandato, che è anche il significato del termine “shabby”, ma, allo stesso tempo, romantico, minimale e rilassante. Questi mobili shabby possono presentare segni d’usura dovuti al tempo, come se appartenessero a un’altra epoca. Ma i colori utilizzati e alcuni accorgimenti di stile sono in grado di unire un tocco chic a quell’aspetto un po’ sciatto e malandato, rendendoli dei ricercati complementi d’arredo.

 

 

Come rendere dei Mobili Shabby

Come abbiamo detto, i dettagli in questo caso fanno la differenza e il primo punto di partenza è sicuramente la scelta del giusto colore. Colori chiari, tenui, dominano i mobili shabby, donando eleganza e creando un clima di serenità. Per andare sul sicuro, si può optare per un classico bianco, che è anche quello più utilizzato per questo particolare stile d’arredo. Altri colori solitamente usati sono il beige, il grigio, l’avorio, il rosa e persino il lilla, ma potete spaziare in tutte le tonalità pastello. Lo stile shabby chic è il perfetto connubio tra moderno e antico; per ricreare questo effetto, spesso vengono utilizzati dei vecchi mobili, magari appartenuti ai nostri nonni, oppure dei complementi d’arredo nuovi di zecca (o quasi), sottoposti appositamente a usure e segni che possano richiamare uno stile shabby. Successivamente, questi mobili vengono ridipinti con un colore “chic”, quindi uno dei sopracitati, sostituendone magari anche i pomelli con alcuni più adatti, in modo da trasformare un vecchio armadio in un antico ma elegante pezzo d’arredamento.

 

Qualunque sia la tecnica scelta da utilizzare, il risultato tuttavia non cambia e, con poche e semplici mosse si può ottenere una casa in perfetto stile shabby. Sicuramente, tutti i vostri amici si chiederanno dove avete trovato dei mobili così originali, magari anche con un pizzico d’invidia, e voi potrete rispondere con orgoglio di averli personalizzati da soli!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>