Come ricreare dei Mobili Shabby Chic

Come ricreare dei Mobili Shabby Chic

Dei mobili shabby chic che si rispettino devono essere eleganti, ma avere un proprio vissuto, lasciando esposti dei segni di usura. Nella maggior parte dei casi, questi vengono ricreati volutamente su dei mobili integri, che magari non vengono utilizzati più da tempo e abbiamo quindi deciso di trasformarli, dandoli una nuova vita in stile shabby.

Per realizzare un mobile in stile shabby chic, in modo da poterlo far rinascere come un arredo moderno, che possa catturare subito l’attenzione per la sua eleganza e semplicità, gli strumenti da utilizzare sono veramente pochi. Scontato, dovrete prima recuperare un mobile che non utilizzate, sarebbe perfetto se questo appartenesse veramente a un’epoca passata, magari ai vostri nonni, così l’effetto shabby sarà ancora più facile da ottenere. Una cosa fondamentale è che il mobile deve essere rigorosamente in legno, in modo da poter ricreare quell’ambiente caldo e accogliente, tipico di questa tipologia d’arredo.

Per dare al vostro mobile un look shabby chic, bisognerà, prima di tutto, ricoprire il legno scuro con della vernice bianca o dai colori pastello, caratteristici dell’arredamento shabby. Per quanto riguarda la scelta del mobile, è sempre meglio optare per quelli più decorati e ricchi di dettagli. Dopo aver pitturato i mobili shabby chic dei colori che si desidera, per accentuare il loro aspetto trasandato, si può ricorrere alla tecnica del decapè, che consiste nel lasciar intravedere il legno sottostante alla verniciatura, con una speciale tecnica di finitura.

Mobili Shabby Chic e non solo…

Lo stile shabby chic può essere il vero protagonista nell’arredamento di una casa. Infatti, non solo è possibile decorare dei mobili per ottenere questo effetto, ma esistono molti complementi d’arredo in grado di richiamare questo stile romantico, con un’eleganza trasandata. Gli oggetti che imitano al meglio lo shabby chic sono quelli fatti a mano, piuttosto che quelli acquistati. Colori tenui, con tocchi floreali, rappresentano il must per un arredamento in stile shabby chic.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>