Le Origini dello Stile Shabby Chic nell’Arredamento

Le Origini dello Stile Shabby Chic nell’Arredamento

Molti di voi avranno sentito nominare spesso, soprattutto nell’ultimo periodo, il nome di questo particolare arredamento: lo stile shabby chic. Forse, gli stessi, si saranno anche chiesti quale sia il significato di queste parole, allora partiamo proprio col spiegarne l’origine. Il termine “shabby chic” fu coniato nel 1980 da una rivista londinese di interior design. Ed è proprio in Inghilterra che è nato questo particolare stile d’arredo, diffondendosi poi anche in America, fino ad arrivare nelle case italiane. Letteralmente significa “trasandato elegante” e fa riferimento, nel caso dei mobili, alle usure dovute al trascorrere del tempo, rese romantiche e moderne con una ritinteggiatura del mobile stesso e l’applicazione di dettagli in contrasto con il suo aspetto antico e d’altri tempi.

Caratteristiche dello Stile Shabby Chic

Come accennato, i mobili in stile shabby chic, hanno caratteristiche sia moderne che antiquate; Apparentemente sembrano dei mobili eleganti e molto attuali, se non fosse per le usure presenti sugli stessi. Questo è proprio l’elemento che caratterizza, non solo un mobile, ma qualunque oggetto d’arredo in perfetto stile shabby chic. Infatti, qualunque cosa può richiamare questa tipologia di interior design, l’importante è ricreare un ambiente rilassante, usando principalmente il colore protagonista dell’eleganza: il bianco.

I principali accessori che è possibile trovare in una casa arredata in stile shabby chic sono delle decorazioni romantiche, quindi possibilmente a forma di cuore, degli oggetti in ferro battuto (come degli espositori per bigiotteria), barattoli e cestini di ogni tipo e il tocco di classe: una gabbietta per uccelli… senza uccelli! La scelta dei giusti accessori può fare la differenza nel vostro arredamento shabby, così come quella dei mobili. Il legno è il materiale caratteristico di questo stile, quindi è possibile recuperare dei vecchi mobili in legno e trasformarli, dipingendoli con colori chiari (bianco, beige e tinte pastello). Lo stile shabby chic è anche sinonimo di armonia, quindi, quando un ospite entrerà in casa vostra, dovrà respirare un clima di serenità e tranquillità.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>